Serata di grafica – Venerdì 4 novembre 2011 – h 21:15

Comune di Santa Croce sull’Arno. Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali in collaborazione con 05 Associazione culturale

serata di grafica

presentazione della cartella di opere grafiche di Luigi Fatichi Luca Macchi Mauro Manetti Claudio Parrini Gianluca Sgherri

intervengono il critico Alessandra Scappini e gli artisti

venerdì 4 novembre ore 21.15 Villa Pacchiani – Centro Espositivo piazza Pier Paolo Pasolini Santa Croce Sull’Arno

info: Comune di Santa Croce 0571 30642; 0571 389953

La serata, realizzata anche grazie alla sponsorizzazione di Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e LABOSTUDIO s.r.l, è dedicata alla grafica d’artista ed è occasione per presentare una cartella di grafiche contenente cinque litografie ritoccate a mano degli artisti Luigi Fatichi, Luca Macchi, Mauro Manetti, Claudio Parrini e Gianluca Sgherri, insieme ad un testo critico di Alessandra Scappini.

Il lavoro è frutto di incontri tra gli artisti che hanno inteso, con questo intervento, diffondere e riproporre la grafica d’autore in relazione al panorama dell’arte contemporanea.

Le grafiche, realizzate presso la Nuova Stampa di Montelupo Fiorentino, sono in tiratura limitata di 80 copie. Una copia verrà fatta dono alla collezione del comune di Santa Croce sull’Arno.

Luigi Fatichi è nato a Fucecchio (FI) dove vive e lavora. Ha frequentato l’accademia di Belle Arti e la facoltà di filosofia a Firenze. E’ tra i fondatori della rivista artistico letteraria Erba d’Arno. Ha partecipato alla Biennale d’Arte sacra al Palazzo Pubblico a Siena. Ha esposto del 2010 allo spazio Alberto Moretti a Carmignano.

Luca Macchi è nato a San Miniato (PI) dove vive e lavora. Tra le esposizioni recenti sono da segnalare la personale tenuta nello storico locale Le Giubbe Rosse di Firenze nel 2006; del 2007 sono le mostre: Ritratto di Mario Luzi. Autografi e inediti d’Arte a cura di Giovanna M. Carli, Palazzo Panciatichi, Firenze e Se fosse già domani, a cura di Amedeo Lanci, presso la Art Gallery Renessans di Firenze. Attualmente sta lavorando ad una grande parete nel Santuario di Cigoli.

Mauro Manetti è nato San Miniato (PI), vive e lavora tra Empoli e Montespertoli. Diplomato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Dagli anni Novanta ha tenuto oltre cinquanta mostre in Italia e all’estero. Attualmente dirige la LABA (Libera Accademia di Belle Arti di Firenze).

Claudio Parrini, nato a Vinci, nel 1963, inizia a dipingere all’età di quattordici anni guardando alle opere di artisti del Novecento riprodotte nell’Enciclopedia Motta. Si è occupato (1993-2002) di arte comunitaria, pratiche di gruppo e networking art, insieme a StranoNetwork, Quinta Parete, XS2WEB, UnDo.Net. Dal 2002 è ritornato del tutto alla pittura (presentandosi non più come gruppo ma come singolo).

Gianluca Sgherri è nato nel 1962 a Fucecchio (FI). Diplomato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze ha tenuto mostre collettive e personali in Italia e all’estero tra cui: Ultime generazioni, XII quadriennale d’Arte Nazionale, Roma. Pittura Iconica Galleria d’Arte Moderna, Bologna. Arte Italiana 1968-2007. Pittura Palazzo Reale Milano, I minimi termini del racconto, 2011, Villa Pacchiani, Santa Croce sull’Arno. Attualmente vive e lavora a Santa Croce sull’Arno.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...